Cosa è la legge di attrazione
La teoria alla base della Legge di Attrazione è il concetto fondamentale di “il simile attira il simile.” Qualunque sia l’energia e l’attenzione che metti nell’Universo, torneranno da te. La Legge di Attrazione afferma che attirerai nella tua vita tutto ciò su cui ti concentri, poiché l’energia segue il pensiero.
Autori come Gregg Braden, Dr Joe Dispenza e altri parlano di un campo di infinite possibilità in cui esiste già ogni versione di noi. Quando attiriamo qualcosa, andiamo nel campo delle infinite possibilità per selezionare la versione di noi che desideriamo. Una volta selezionato, ciò che desideriamo alla fine si manifesterà, percolerà, collasserà/troverà la sua strada nella nostra realtà fisica.
Bob Proctor la chiama la Legge della Vibrazione. Questa è una legge fondamentale, e la legge di attrazione è un’espressione energetica di questa legge fondamentale. Bob Proctor ha detto: “La vibrazione è qualcosa che deve essere compreso se vuoi prendere il controllo della tua vita, se vuoi prendere il controllo della tua salute, delle tue relazioni; deve essere compreso se vuoi rimanere sano.”
L’Universo risponde sempre alla tua energia, ma l’Universo non è una “cosa esterna” che ti giudica o ti punisce per qualcosa che pensi di aver fatto, non ti premia per qualcosa di buono che hai fatto o detto.
Siamo l’Universo, dove tutto è perfetto. L’universo è stato chiamato con diversi nomi: La Matrice Divina (Gregg Braden), Campo Quantico (Dr Joe Dispenza, Bruce Lipton), Il Campo (Lynne McTaggart, Kryon), l’immaginazione umana = Dio (Neville Goddard).
La Legge di Attrazione non è magica, anche se a volte può sembrarlo. La Legge di Attrazione è una Legge, e quindi come qualsiasi altra legge, segue una serie di regole. Operiamo tutti secondo questa Legge, in ogni momento, anche se non ce ne rendiamo conto.
Hai mai notato che quando stai passando una brutta giornata, tutte gli eventi che accadono in quella giornata sembrano ‘andare male‘ uno dopo l’altra? Questo è un ottimo esempio della legge di attrazione in movimento. Quando stai sperimentando energia negativa, attirerai risultati che corrispondono a quell’energia a bassa vibrazione.
Conosciamo la legge di gravità e comprendiamo le conseguenze della violazione di questa legge. Lo stesso vale per tutte le altre leggi, siano esse fisiche o metafisiche (leggi universali).
Abbiamo molto più controllo sulla nostra esperienza di vita di quanto normalmente pensiamo, e possiamo sfruttare quel potere per creare una vita migliore per noi stessi e un’esperienza migliore per l’umanità.
Dobbiamo introdurre l’idea che la nostra anima, il sé superiore, l’essere interiore o il tuo termine di tua scelta, ha deciso di sperimentare certe cose (che il nostro sé umano sceglierebbe di evitare a tutti i costi) al fine di espandere la propria prospettiva.
Diamo un’occhiata a sei motivi per cui la legge di attrazione potrebbe non funzionare per te (e come farla funzionare):
1. Non conosci le regole
Ci sono centinaia, se non migliaia di libri, seminari e workshop che parlano e discutono della Legge di Attrazione. Facciamo tutti uso della Legge di Attrazione negli affari, nel marketing, nella spiritualità, nella consulenza, nel lavoro energetico, nella risoluzione dei problemi, nella gestione, nella finanza e così via.
La parola “attrarre” può avere una carica negativa e le persone la interpretano spesso negativamente come “l’esserselo meritato“, “se lo sono tirato addosso” o “doveva capitargli“. E questa l’interpretazione che spesso ci viene suggerita.
Il sentimento è l’assenso del subconscio alla verità di ciò che è dichiarato vero. A causa di questa qualità del subconscio non c’è nulla di impossibile per l’uomo.
Qualunque cosa la mente dell’uomo possa concepire e sentire come vera, il subconscio può e deve oggettivare. I tuoi sentimenti creano lo schema da cui è modellato il tuo mondo, e un cambiamento di sentimento è un cambiamento di schema.
Non crei in base ai tuoi pensieri esatti, ma al tuo stato emotivo e alle tue convinzioni. Tante esperienze indesiderate che si verificano spesso non sono qualcosa a cui abbiamo pensato molto, o addirittura per niente, ma rappresentano l’essenza di ciò che sta accadendo nel nostro mondo interiore.
Non attiri ciò che vuoi, attiri ciò che sei. Attraverso lo stesso meccanismo attiri anche ciò che temi.
2. Le tue convinzioni limitanti ti stanno fermando
Le convinzioni limitanti sono quelle che ci costringono e ci limitano in qualche modo. Le convinzioni autolimitanti possono avere un impatto negativo sul raggiungimento del tuo pieno potenziale.
Le credenze sono percezioni condizionate che sono scaturite e maturate da vecchi ricordi di dolore e piacere. Questi ricordi si basano su come abbiamo interpretato le nostre esperienze nel tempo. Le convinzioni sono le basi delle tue aspettative. Queste aspettative ti aiutano a capire meglio te stessa, a capire meglio gli altri e a capire meglio il mondo che ti circonda.
Tendiamo ad avere molti pensieri, sentimenti e convinzioni che non ci servono. Molti sono così profondamente radicati che non sappiamo nemmeno che esistono. Oramai fanno parte di noi. Quante volte abbiamo detto “Io sono fatta così?”. Nel tempo abbiamo raccolto e accolto ogni sorta di credenze, convinzioni e abitudini dai nostri genitori e da altre persone vicine a noi.
Il subconscio non è selettivo; è impersonale. Il subconscio non si preoccupa della verità o della falsità dei tuoi sentimenti. Accetta sempre come vero ciò che senti essere vero. Quindi ciò che crediamo essere vero, diventa la nostra realtà.
Ci sono credenze che hanno molta energia su scala globale, come se fossimo fondamentalmente impotenti, che influenzano la maggior parte di noi in una certa misura. La vibrazione complessiva dell’umanità è ancora densa di paura, avidità, ignoranza, intolleranza e odio, e questo si riflette nella nostra energia in molti modi dannosi. Le credenze collettive fanno parte di noi, poiché non c’è separazione, Tutto è UNO (verità universale).
Molte persone hanno “sogni”. Ma pochi si impegnano con tutto il cuore a trasformare quei sogni in realtà. O credi di creare il 100% della tua realtà o non lo fai. Se non lo fai, cambia questa convinzione. Se lo fai, inizia a comportarti come se quei sogni dovessero diventare realtà.
La legge di attrazione ti allinea con persone, circostanze, idee e ispirazioni, che ti aiutano a ottenere ciò che desideri. Allineando la tua energia con il tuo desiderio e generando emozioni positive, il ruolo dell’azione ha meno importanza.
3. Non sai cosa vuoi
Napoleon Hill (‘Think and grow rich’) ha scritto “Tutto ciò che la mente dell’uomo può concepire e credere può essere raggiunto“. Qualsiasi scopo principale definito che è deliberatamente fissato nella mente e mantenuto lì, con la determinazione di realizzarlo, alla fine satura l’intera mente subconscia finché non influenza automaticamente l’azione fisica del corpo verso il raggiungimento di tale scopo.
Se sono prive di scopo, le persone spesso diffondono i loro pensieri e le loro energie in così tante direzioni diverse che questo porta non al potere, ma all’indecisione e alla debolezza.
La legge di attrazione ti allinea con persone, circostanze, idee e ispirazioni, che ti aiutano a ottenere ciò che desideri. Allineando la tua energia con il tuo desiderio e generando qualche genuina emozione positiva, il ruolo dell’azione ha meno importanza.
Se non hai le idee molto chiare su ciò che vuoi e se l’energia segue il pensiero, dove pensi che stia andando la tua energia?
Potrebbe essere utile avere una routine quotidiana che ti aiuti a concentrarti sui tuoi desideri, in modo da poter dirigere i tuoi pensieri e le tue emozioni per dare energia a ciò che vuoi veramente manifestare nella tua vita.
Scrivere su un diario della gratitudine, ad esempio, o lavorare sul tuo obiettivo principale definito, ti aiuta molto a concentrarti su ciò che vuoi veramente.
4. Ci stai pensando ma non ‘da esso‘
La nostra vibrazione avrà un enorme impatto su ciò che attireremo nella nostra vita. Abbiamo bisogno di capire le leggi che governano il nostro essere, le leggi che governano il nostro universo e come entrare in armonia con queste leggi.
È davvero importante essere consapevoli della propria energia e del proprio pensiero in ogni momento in modo da poter co-creare consapevolmente la propria realtà con l’Universo. Il concetto importante qui è che noi non creiamo, l’Universo non crea – noi co-creiamo con l’Universo.
La chiave è sentire come se ciò che vuoi manifestare si fosse già manifestato. Non stiamo creando qualcosa di nuovo, ma ci stiamo “sintonizzando” su uno stato diverso nel Campo, dove tutte le possibilità sono già presenti. Raggiungiamo l’interno del Campo, nel regno di tutte le cose che sono possibili, isoliamo la possibilità della scelta e collassiamo quel potenziale in qualcosa di reale nel nostro mondo.
Non è corretto dire che “attiriamo qualcosa“. Sembra – qui sono io, e poi c’è qualcosa fuori di me – e se voglio quel qualcosa devo attrarlo nel mio spazio o campo. Se non riesco ad attirarlo, è perché ho fatto qualcosa di sbagliato, o forse Dio mi sta punendo, o forse sono sfortunato, è una maledizione, o forse è una qualche forma di energia negativa che mi dà la caccia e non vuole che lo faccia riuscire. Alcuni o tutte queste credenze possono realizzarsi se crediamo veramente che siano vere.
Spesso pensiamo nel costrutto di dualità e separazione.
Se voglio il lavoro dei miei sogni, non uso la Legge di Attrazione per crearlo, non supplico l’Universo di darmelo o di attrarlo da qualche parte al di fuori di me. Cambio il mio stato (come cercare un canale alla radio) in modo da sintonizzarmi sulla versione di me che già esiste, la versione di me che ha già quel lavoro da sogno. Dopo un po’ di tempo (non sappiamo quanto tempo ci vorrà) la versione di me nella realtà fisica incarnerà la versione di me che ho selezionato nel campo delle infinite possibilità.
5. Sei incoerente
Molti affermano di voler attrarre un lavoro che amano, una relazione d’amore, un’abbondanza finanziaria, ecc., ma non possono mantenere la fede per un lungo tempo per collassare nel fisico ciò che è effettivamente in procinto di manifestarsi.
Per creare qualsiasi cosa, devi mantenere la risonanza di averla già. All’inizio questo è difficile da fare ma diventa più facile con il tempo.
Ricorda, l’autodisciplina è proprio come un muscolo, più usi la tua autodisciplina, più forte e robusta questa diventa. Quando inizi a costruire il tuo muscolo di autodisciplina, inizia con un piccolo progetto alla volta. Forse potresti voler andare in vacanza da qualche parte o ottenere quell’aumento di stipendio che stavi aspettando da tanto tempo.
I piccoli successi ti aiutano a costruire la tua fiducia nel processo e ti danno la sicurezza di cui hai bisogno per lavorare su progetti più grandi.
Essere pazienti con se stessi quando si fa questo lavoro è uno dei modi più importanti per costruire l’autodisciplina, specialmente mentre si vive in un mondo in cui tutti vogliamo avere successo subito. Ci vogliono tempo, coraggio e pazienza per vedere i cambiamenti che cerchi.
6. Ti senti separato dal mondo intorno a te
Le tue impressioni inconsce determinano le condizioni del tuo mondo. Sei parte del mondo e non sei separato da esso.
Il caso o l’incidente non è responsabile delle cose che ti accadono, né il fato predestinato è l’autore della tua fortuna o disgrazia.
Non cercare di cambiare il mondo poiché è solo lo specchio. Neville Goddard afferma: “Il tentativo dell’uomo di cambiare il mondo con la forza è inutile come rompere uno specchio nella speranza di cambiare volto. Lascia lo specchio e cambia faccia. Lascia stare il mondo e cambia la tua concezione di te stesso. La riflessione allora sarà soddisfacente”.
Co-creiamo la nostra realtà e tutto ciò che “ci accade” è perché qualcosa nel nostro campo energetico ci rende compatibili con esso.
Giancarlo Serra lavora come Ipnoterapista, Specialista in Regressione a Vite Passate e insegnante Reiki Master. Maggiori informazioni.