Come definire il risveglio spirituale?
Stai attraversando un periodo difficile e manifestando sintomi insoliti? Forse ti stai chiedendo cosa significano i tuoi sintomi, se sono normali e per quanto tempo ancora potrebbero durare?
Un risveglio spirituale è un processo attraverso il quale prendiamo coscienza della nostra vera natura e di ciò che chiamiamo realtà. È un momento, un periodo o un’esperienza che un individuo attraversa quando passa da uno stato in cui si è consapevoli solamente della realtà fisica e ci si risveglia in uno stato di espansione in cui non ci si ritrova più in quella che prima consideravamo realtà.
Il risveglio spirituale è generalmente un processo lento e graduale. Si verifica quando una persona diventa consapevole che la propria esistenza trascende i confini dell’Io. Man mano che sperimenterai il risveglio spirituale, inizierai a capire che nulla di esterno può portarti la vera felicità.
L’attraversare un risveglio spirituale è una delle esperienze più confuse, solitarie, alienanti, ma anche estremamente belle della vita. Il processo di risveglio può essere fonte di confusione e a volte snervante, specialmente quando il corpo sembra essere ‘fuori fase’ rispetto quella che è l’esperienza interna che stiamo vivendo.
La cosa inquietante e altrettanto bella dei risvegli spirituali è che si verificano nei momenti meno attesi. Non c’è modo di pianificare quando avverranno. Il tuo corpo reagirà in modo diverso al corpo di un’altra persona, e il tuo modo di rispondere al risveglio dipenderà anche ‘dallo stadio’ del risveglio spirituale in cui ti trovi.
Stiamo vivendo un grande periodo di transizione in cui le persone e l’umanità nel suo insieme stanno iniziando a risvegliarsi a un livello di coscienza più elevato. Durante questa transizione, specialmente durante i periodi di cambiamento accelerato e picchi di alta frequenza di luce vibrazionale, potresti manifestare alcuni sintomi di ascensione in quanto la tua mente, il tuo corpo, le tue emozioni e le le strutture energetiche si trasformano per incarnare una coscienza superiore.
Uno dei primi effetti risultanti dal risveglio spirituale, è quello che inizierai a mettere in discussione il tuo modo di vivere, le tue abitudini, le tue convinzioni e ti chiederai quale sia lo scopo della tua vita e perché sei sulla Terra. Ti sentirai spinto, obbligato, a dare uno sguardo più attento e profondo alla natura fondamentale della vita, della tua vita. La tua coscienza, la tua struttura mentale e la tua percezione della realtà cominceranno a cambiare.
E come tale, un risveglio spirituale segna l’inizio della tua iniziazione sul sentiero spirituale. Passare attraverso il processo ti permetterà, alla fine, di vivere una vita più felice, più significativa e appagante.
Perché avviene il risveglio spirituale?
Un risveglio spirituale è un modo naturale attraverso il quale l’anima evolve e matura. Quindi, è una parte necessaria della tua espansione. Più ti connetti alla tua anima, per caso o di proposito, più sposterai la tua struttura mentale e sperimenterai cambiamenti e trasformazioni fondamentali nel tuo percorso.
Il risveglio, o risvegli spirituali, accadono spontaneamente nella tua vita, sconvolgendo tutto ciò in cui credi e percepisci della realtà. Tuttavia, possono anche essere innescati o attivati da eventi traumatici.
In effetti, un certo numero di situazioni o eventi sia esterne che interne possono attivare il processo di risveglio spirituale, tra cui:
– Malattia ritenute pericolose per la vita.
– Incidenti d’auto.
– Divorzio.
– Morte di una persona cara.
– Crisi di mezza età.
– Incontrare una persona significativa, leggere un libro ‘speciale’ o percepire, durante un momento difficile della tua vita, una certa espressione che risuona particolarmente con il tuo Io interiore.
Tuttavia, i risvegli spirituali non sono sempre innescati e possono anche essere avviati spontaneamente dalla tua coscienza quando sei pronto a lasciar andare ciò che non ti serve più.
Sebbene tu possa sentirti spaventata o intimidita da questo processo, conoscere i sintomi e i segni del risveglio spirituale aumenterà la tua consapevolezza e la trasformazione che accompagna l’evoluzione della tua anima.
Quale di questi sintomi stai riscontrando? …
I sintomi del risveglio spirituale
ATTENZIONE – I seguenti sintomi possono spesso essere il risultato di condizioni di salute che richiedono l’intervento del medico. Conseguentemente, si consiglia sempre di consultare il proprio medico quando in presenza di uno o più di questi sintomi.
Sintomi fisici
– Il risveglio spirituale si manifesta spesso diversi dolori muscolari, soprattutto al collo, alle spalle e alla schiena. Questi dolori spesso si ripetono nella stessa area del corpo riproponendo il dolore di vite passate ancora non guarite.
– Lampi o flash di luce intorno a te. Spesso questi sintomi indicano capacità di chiaroveggenza (il vedere energie sottili) che si stanno amplificando.
– Cambiamenti nell’appetito e nelle abitudini alimentari – potresti notare di essere improvvisamente molto più affamato, desideroso di mangiare zucchero, proteine o cibi insoliti. Notare una certa avversione improvvisa verso gli alcolici, o il mangiare carne o sostanze innaturali, oppure l’avere meno appetito. Potresti anche trovare un’avversione per gli alimenti che contengono pesticidi e sostanze chimiche. Accade spesso che alcune persone diventino spontaneamente vegetariane e vegane quando attraversano un risveglio di questo tipo. Il primo è collegato a un altro sintomo, creando una forte connessione con gli animali. Il secondo è che diventiamo estremamente sensibili alla nostra energia e possiamo sentire l’energia degli animali che mangiamo. Quindi, se un animale ha sofferto o ha avuto paura, il nostro corpo può quindi percepire l’energia che ci ‘tira giù’, il che ci porta a cercare alimenti basati su piante, frutta e ortaggi.
– Pressione sul cuoio capelluto e sul collo – Ciò è dovuto all’apertura del chakra della corona mentre la nostra mente e il nostro corpo si stanno adattando ad alte frequenze. Quando il nostro corpo si allinea con se stesso e si apre ad altri livelli può essere un po’ scomodo nella parte superiore della testa dove sentiamo la sensibilità del energetica legata al risveglio.
– Sentimenti di solitudine, anche in compagnia di altri. Potresti sentirti sola e separata dagli altri.
– Stanchezza e affaticamento – il sentirsi ‘svuotati’ ed ‘esauriti’ come se non avessimo energia residua.
– Maggiore sensibilità all’energia – Questa sensibilità ci porta a diventare molto più consapevoli di come interagiamo con ambienti e persone, invitandoci a prenderci cura di noi stessi nel miglior modo possibile e di dare al nostro corpo esattamente ciò di cui ha bisogno. Diventiamo molto connessi con tutti coloro che ci circondano e vediamo l’amore dentro di loro.
– Vibrazioni all’interno del corpo fisico – Alcuni descrivono una sensazione di vibrazione dentro il corpo. Si percepisce spesso una sensazione di calme e pace, quindi non c’è nulla di cui aver paura e probabilmente accadrà solo mentre il corpo si sta adattando. Il motivo per cui potremmo sentirlo è perché il nostro corpo si sta finalmente connettendo a tutta la sua potente energia e si sta adattando ad essa.
– Cambiamenti relativi al sonno – Potresti avere necessità e bisogno di dormire più di prima e inoltre potresti sentirti stanca al risveglio. Periodi di letargia e stanchezza. Questo è un momento di integrazione, quindi accetta e lascia andare. Potresti anche svegliarti diverse volte durante la notte o provare attacchi di panico quando ti svegli. Altre volte, invece, potresti anche vivere episodi di intensa energia che ti fanno venir voglia di saltare dal letto ed essere molto attiva durante la giornata.
– Ronzio nelle orecchie o sensazione di variazioni di frequenza (spesso il risultato di una certa iper-attività del terzo occhio).
– Sensibilità fisica – sensibile alla luce o al rumore, odori, intolleranza improvvisa a cibi o certi prodotti.
Sintomi di natura emotiva
– Sensibilità emotiva: alti o bassi estremi, sbalzi d’umore estremi o irregolari, depressione inspiegabile oppure ondate di emozioni improvvise.
– Ansia o paura che non possono essere pacate.
– Piangere senza una ragione apparente.
– Non hai più paura di stare da sola e potresti sentirti obbligato a trascorrere del tempo da sola.
– Sentirsi estremamente sopraffatti – anche quando sembra non esserci alcuna ragione per questo.
– Triggering – quando qualcosa crea una potente risposta emotiva nella tua persona che è intensa, brusca e irremovibile (di solito senza una ragione apparente).
– Diventare più introversi o sensibili – desiderare più tempo da soli.
– Vuoi conoscerti meglio – Lavori sempre per capire meglio chi sei come persona. Sai che c’è molto da fare e c’è ancora molto da fare per te, ma non ti sta trattenendo. Stai cercando l’anima come mai prima d’ora.
– Empatia – ti senti talmente sensibile e compassionevole che può essere per te doloroso sentire i ciò che provano e sentono le altre persone. Inizi a notare un forte disagio quando ti trovi in presenza di altre persone che parlano in modo negativo, un segno che le tue capacità empatiche stanno aumentando.
Sintomi energetici/psichici
– Sensibilità energetica – l’assorbire energie o emozioni di altre persone, animali, luoghi oppure oggetti. Sentirsi sopraffatti dalla propria energia o dall’energia degli altri che sono intorno a te.
– Potresti iniziare a sentire delle voci – questo è anche noto come chiaroudienza – la capacità psichica di ascoltare suoni provenienti da altre dimensioni.
– Potresti iniziare a vedere le sfere luccicanti e fosforescenti (orbs).
– Inizi a manifestare ciò che pensi molto più frequentemente – ti accorgi di desiderare un qualcosa e presto noti che i tuoi desideri si avverano nel mondo fisico in modo più rapido e più frequentemente.
– Sensazioni insolite: formicolio, sensazioni di solletico, ronzio, brividi o tremore.
– Aumento delle capacità psichiche o intuitive: sensi, visioni, conoscenza, udito o persino il vedere forme energetiche che gli altri non vedono.
– Sogni intensi – Stai letteralmente liberando vecchie energia interiori, e queste energie del passato sono spesso simboleggiate da guerre, e lo scappare da predatori.
– Una maggiore comunicazioni con la tua anima, il Creatore, i tuoi spiriti guida o i maestri ascesi, gli angeli o anche gli esseri extraterrestri.
– Inizi ad avere ricordi spontanei, oppure attraverso sessioni energetiche, di vite passate connesse a problemi della tua vita corrente che ora emergono per essere risolti.
– Inizi a notare colori più vividi e brillanti – come i colori di fiori, delle foglie e del cielo – un altro segno che la tua chiaroveggenza si sta espandendo.
Sintomi dell’anima
– Sentirsi attratti dalla metafisica o dalla spiritualità – guarigione, religione, Reiki, meditazione, pratiche energetiche, ecc.
– Inizi a vedere attraverso le illusioni della società.
– Sincronicità: inizi a vedere gli stessi numerici che si ripresentano in diverse situazioni, coincidenze peculiari, segni significativi o simbolismi.
– Non hai più interesse per vibrazioni o interessi che ora reputi negativi, perdita di interesse per vecchie amicizie, luoghi o comportamenti.
– Inizi ad apprezzare persone, situazioni ed eventi che prima ti lasciavano indifferente.
– Inizi ad essere consapevole che qualcosa è cambiato dentro di te o nella tua vita, anche se non sai spiegare cosa.
– Manifesti una certa avversione per persone, luoghi o cose superficiali, falsi o non autentici.
– Inizi a giudicarti di meno.
– Gradualmente stai acquisendo una certa capacità di amare senza aspettarti nulla in cambio.
– Ti preoccupi sempre di meno, hai sempre meno interesse nei pettegolezzi, gossip, nel conflitto e nel giudicare gli altri.
– Sensazione di disconnessione con le persone vicine – Quando inizi a crescere dentro di te, la maturità cresce sempre di più e inizi ad allontanarti da alcune persone. Il motivo può essere che le persone non crescono alla stessa velocità, e ognuno ha un viaggio unico nella vita. Quindi, è inutile pensare che tutti dovrebbero prendere la stessa strada.
Alcune persone stanno con te per un breve periodo della tua vita, ma le apprezzi in quanto ogni relazione ti insegna qualcosa. Quindi, quando quella lezione viene appresa, la relazione finisce.
Col tempo scopri che l’universo sta inviando nuove persone nella tua vita, persone che stanno vivendo o hanno sperimentato cose simili. La connessione è spesso rapida e forte. Ti senti attratto da loro e senti che ti stanno ‘sollevando energeticamente’, aiutandoti a crescere più velocemente e più in profondità.
– Senti il bisogno di cercare la verità – Non senti più il bisogno di accettare le bugie che gli altri e che la società ripetono in continuazione. Vuoi vedere la verità e non ti accontenti e non accetti niente di meno.
– Il mondo che ti circonda sembra uno spazio caotico e negativo – Quando entri nella fase del risveglio spirituale, inizi a rimanere felice, in pace, amorevole e premuroso anche se gli eventi e il mondo esterno sembrano crollare.
– Ti accorgi di essere meno interessata alle chiacchiere. Non solo sei sempre meno interessata ai discorsi superficiali e stai cercando conversazioni e connessioni più profonde, ma anche la tua tolleranza alle discussioni meschine sta diminuendo esponenzialmente. Diventi consapevole che il tuo tempo è prezioso e lo vuoi investire in cose, situazioni e con persone che ti arricchiscono su tutti gli aspetti.
– Hai un profondo desiderio di trovare un significato nella vita, di aiutare gli altri, di realizzare uno scopo di vita o una missione dell’anima.
– Sviluppi una certa avversione al lavoro tradizionale, al sistema o al dover lavorare per soldi.
– Hai tanta confusione nella vita o sei quasi incapace di prendere decisioni.
– Impazienza – forse sai che qualcosa dovrebbe accadere e senti che letteralmente non puoi aspettarlo, o senti una chiamata dell’anima o uno scopo della vita che deve essere soddisfatto. Una sensazione di tempo che sta trascorrendo e terminando.
– Forte connessione con gli animali e la natura – Non vedi gli animali come esseri non sensibili e non intelligenti. Hai capito che hanno sentimenti e coscienza, proprio come anche le piante. Senti un forte legame con loro e vuoi comunicare con loro (animali, alberi, piante).
– Consapevolezza (o desiderio) per le anime gemelle, le fiamme gemelle o le controparti dell’anima.
– Attrazioni geografiche: sentirsi attratti da una particolare città o paese, o scoprire che la vita ti spinge verso quella direzione.
– Sembra che le attività ti svolgano molto più veloce del solito – hai la sensazione che il tempo, come l’hai sempre vissuto, stia cambiando.
– Sensazione di Beatitudine – Senti un bruciore nel petto, di amore verso la vita, di gratitudine, di gioia, di entusiasmo senza motivo. Ti senti come se non potessi più trattenere la felicità che provi, ti rallegri senza alcun motivo particolare.
– Inizi a cercare la risposta alla domanda: “Chi sono io?” – La maggior parte delle antiche tradizioni spirituali e delle moderne pratiche spirituali puntano a questa domanda: chi sono io?
Man mano che ti ri-svegli, questa domanda ti viene presentata sempre più. È un’evoluzione naturale l’iniziare a indagare o meditare su di essa. Devi scavare attraverso gli eventi della tua storia, delle aspettative, delle maschere, delle cose che sembrano reali ma che sono invece illusioni. Inizi ad avere un forte desiderio di allontanarti dall’illusione e di conoscere te stessa per come sei veramente. Senti che quando potrai finalmente sperimentare questa verità, diventerai uno con il Divino.
Articoli correlati
> Migliora la tua vita con il diario della gratitudine
> 8 Modi in cui il Reiki puo’ guarire la tua vita
> Come proteggersi dai vampiri energetici
> Cosa sono l’aura e i corpi sottili
> Senti come la tua preghiera è stata già esaudita
Giancarlo Serra lavora come Ipnoterapista, Specialista in Regressione a Vite Passate e insegnante Reiki Master. Maggiori informazioni.