Reiki Ho
Reiki-ho (“Reiki” in italiano) è un metodo tradizionale giapponese che utilizza l’energia Ki per il riequilibrio del corpo e della mente, i modo simile a quanto avviene con altre tecniche di guarigione naturale che sono in esistenza fin dai tempi antichi. Il sistema fu originariamente fondato nel 1922 da Mikao Usui (1865 – 1926) con il nome “Usui Reiki Ryoho” nel 1922, come “il modo per rendere la mente e il corpo sani sulla base del Reiki universale“.
Gli insegnamenti di Usui Sensei avevano come scopo della nostra vita quello di raggiungere uno stato mentale di pace e serenità e poi, mantenendo quella pace interiore, quello di mettere eseguire il nostro motivo di incarnazione (missione).
Usui disse “Tutto ciò che esiste nell’Universo possiede Reiki”.
L’energia Universale esiste in ogni cosa; è l’energia vitale all’interno del corpo umano che ci dà la naturale capacità di guarigione e il potere di vivere in salute e integrità. L’energia vitale è conosciuta con una varietà di nomi come aura, Ki, vitalità, Reiki, Reishi, magnetismo vitale, prana, Chi, radioattività del corpo e così via.
Nei tempi antichi gli “sciamani” svilupparono l’Universal Reiki hado (Hado: onda, vibrazione, energia) come uno dei metodi segreti utilizzati per la guarigione e la guida spirituale. Reiki è l’Energia Universale, la fonte di tutta l’esistenza, l’hado dell’Amore e la pura Luce che proviene da una dimensione superiore.
Usui Reiki Ryoho crea felicità, rilassamento e guarigione. Permette a chiunque di vivere la vita pienamente sfruttando l’energia dell’Universo. Il Reiki-ho differisce, tuttavia, da altri metodi di guarigione simili per il fatto che non è necessario un periodo di formazione lungo e difficile e chiunque può facilmente mettere in pratica le tecniche semplicemente seguendo gli insegnamenti impartiti in questo sistema.
L’obiettivo finale del Reiki-ho è il progresso spirituale, per avvicinarsi al Satori, l’illuminazione raggiunta da Usui Sensei.
I vantaggi della pratica del Reiki-ho:
1. Non è necessario un lungo e complesso periodo di formazione. I trattamenti Reiki potranno essere praticati subito dopo aver ricevuto l’attivazione.
2. L’abilità di poter utilizzare il Reiki rimane per sempre.
3. Non è necessaria alcuna concentrazione per poter utilizzare il Reiki. Basta mettere le mani sopra per consentire all’energia di fluire secondo necessità.
4. L’effetto del Reiki non differisce dalla persona credente alla persona non credente.
5. Non viene assorbita alcuna energia negativa.
Diventare un Canale di Energia Universale
Il Reiki-ho è una tecnica che consente di energizzare tutto ciò che vediamo/tocchiamo, connettendoci al Reiki – l’energia Universale così come l’hado dell’Amore – e diventandone un canale. Per diventare un canale per il Reiki, devi ricevere l’hado dell’Amore unendoti alla coscienza e al ritmo dell’Universo e purificandoti (energeticamente)per trasmetterlo così com’è.
L’apprendimento del Reiki-ho inizia nel momento in cui ricevi l’attivazione dall’insegnante Reiki Master, che è in pratica una “trasmissione energetica“, che ti consente di connetterti con il Reiki in qualsiasi momento e ovunque tu ne abbia bisogno. La trasmissione dell’energia viene offerta a ciascuna persona in modo rispettoso, seguendo il metodo standardizzato chiamato armonizzazione Reiki. Questa trasmissione energetica attiva un percorso di energia Reiki dentro di te che allinea la tua risonanza, il microcosmo, con la vibrazione del macrocosmo.
Usui Reiki Ryoho
Il Reiki Ryoho fu portato negli Stati Uniti nel 1938 dopo la morte di Usui Sensei e divenne molto popolare durante il periodo dello sviluppo del Movimento New Age. Il Reiki negli Stati Uniti si sviluppò indipendentemente dallo stile originale giapponese, diventando noto come “REIKI”, la tecnica di guarigione per il corpo e la mente.
Il Reiki Ryoho è nato in Giappone, ha attraversato molti paesi ed è progredito rapidamente, con diverse trasformazioni.
Hiroshi Doi
Hiroshi Doi Sensei è uno dei fondatori di Gendai Reiki Ho.
Nato a Okayama, in Giappone nel 1935. Dopo aver appreso innumerevoli modalità di guarigione, ha imparato il Reiki occidentale e il sistema originale giapponese Usui Reiki. Ha approfondito lo studio e la pratica di entrambi i metodi Reiki e ha sviluppato Gendai Reiki Ho, che combina le tecniche del Reiki occidentale e gli aspetti spirituali profondi e la verità della vita del Reiki giapponese Usui. Hiroshi Doi è il presidente della Gendai Reiki Healing Association (GRHA).
Hiroshi Doi è un membro della Usui Reiki Ryoho Gakkai, l’Associazione originaria fondata dal fondatore di Usui Reiki, Usui Sensei. I primi quattro presidenti della Gakkai dopo Usui Sensei furono istruiti da lui e l’ultimo dei quattro fu presidente fino al 1975, rendendo la formazione e le informazioni insegnate ai membri della Gakkai e contenute nei loro archivi le più autentiche oggi disponibili.
“Le cinque caratteristiche del Reiki-ho menzionate sono solo una parte della storia. La vera qualità del Reiki-ho non è così facile da esprimere a parole. Se non capisci la profondità o Reiki-ho, potresti farti un’idea sbagliata – che sia solo un insegnamento che non richiede alcuno sforzo per imparare di più oltre la lezione iniziale o una tecnica che si limita a sviluppare e soddisfare uno scopo egoistico che ci rende arroganti e orgogliosi”.
Questo tipo di atteggiamento è lontano dalla verità sull’uso del Reiki-ho, e non ci sarebbe nemmeno bisogno di affermarlo perché l’essenza del Reiki-ho non può essere definita solo come lo sviluppo della capacità di guarigione. Deve essere utilizzato per l’autopurificazione e la crescita personale per completare “la lezione necessaria” tutto il giorno e tutti i giorni.“
Hiroshi Doi – Un moderno metodo Reiki per la guarigione
A proposito di Gendai Reiki Ho
Gendai Reiki Ho è un sistema Reiki pratico che significa “un metodo pratico per le persone moderne”.
Gendai Reiki Ho non insegna lo stesso esatto sistema di Reiki di quello insegnato dalla Usui Reiki Ryoho Gakkai. Il suo scopo è quello di creare una risonanza tra il Reiki e il suo utilizzo nella vita quotidiana della nostra società moderna.
I metodi di armonizzazione di Gendai Reiki Ho sono stati sviluppati sulla base del Reiki occidentale, non sul reiju della Usui Reiki Ryoho Gakkai. Il metodo di attivazione Gendai Reiki Ho non è lo stesso di quello praticato da Usui Sensei. È modellato sull’armonizzazione dello stile occidentale perché ha molti aspetti che sono più adatti alle persone moderne poiché la costituzione fisica e lo stile di vita sono diversi rispetto a quelli del tempo di Usui Sensei.
Nel 1995 è stata fondata la Gendai Reiki Healing Association con lo scopo di insegnare correttamente l’origine e l’uso del Reiki Ryoho. Per aiutare a stabilire linee guida più universali e affidabili per la pratica del Reiki in Giappone, un’organizzazione senza scopo di lucro chiamata Gendai Reiki Network (GRN) è stata approvata dal governo giapponese nell’aprile 2005.
> Hiroshi Doi Gendai Reiki Healing Association
Il ‘carattere’ del Gendai Reiki
Il documento intitolato “Come il Reiki è compreso nel Gendai Reiki Ho” è stato adottato nel raduno internazionale del 2012. Le frasi in corsivo di seguito comprendono ciò che viene definito il “carattere Gendai Reiki”.
Il Reiki è l’Amore dell’Universo
Dà a tutti gli esseri viventi il dono della vita e li fa evolvere.
Il Reiki è l’origine della vita
Ogni vita è una goccia d’acqua nell’oceano della vita che forma un cerchio.
Il Reiki riempie l’Universo
La risonanza con il Reiki ci conduce all’Amore, all’Armonia e alla Guarigione.
Usare il Reiki è creare la vita
Ci dà una vita di pace, abbondante, sana e gioiosa.
Il Reiki illumina la nostra vita.
L’Universo veglia sempre su di noi e ci guida alla realizzazione.
Corsi Gendai Reiki Ho
Il sistema “Usui Reiki Ryoho” (che significa ‘Società del metodo di guarigione di Mikao Usui’) fu originariamente fondato da Mikao Usui nel 1922 con ‘l’intento di utilizzare l’energia universale Reiki per equilibrare corpo e mente’.
Gendai Reiki Ho non è un nuovo sistema Reiki. É concepito come “il sistema Usui Reiki Ryoho giapponese originale nello stile Gendai Reiki“, poiché consente alle persone che vivono nella società moderna di apprendere e praticare l’Usui Reiki Ryoho giapponese originale in modo facile e pratico.
Il Gendai Reiki Ho è da molti considerato come un sistema molto semplice da imparare che permette di portare in equilibrio corpo e mente.
La formazione Gendai Reiki Ho si articola su quattro livelli:
- Livello I – Shoden (Reiki 1)
- Livello II – Okuden (Reiki 2)
- Livello III – Shinpiden (Reiki 3)
- Livello IV – Gokuikaiden (Reiki Master)
Articoli Correlati
Reiki Ho: Il metodo di guarigione naturale che utilizza il potere delle mani
Corsi Reiki riconosciuti in Sardegna
Differenze tra il Reiki occidentale e il Reiki tradizionale giapponese
Reiki, malattia, guarigione, morte
Quali sono i sintomi del risveglio spirituale?
8 modi in cui il Reiki può guarire la tua vita
Giancarlo Serra lavora come Facilitatore Olistico e insegnante Reiki Master. Maggiori informazioni.