Usui Reiki Ryoho
L’origine dell’Usui Reiki Ryoho

Reiki Ho, originariamente chiamato Usui Reiki Ryoho, è stato fondato da Mikao Usui (nato nel 1865, il primo anno del periodo Keio). In gioventù lasciò la sua città natale nella prefettura di Gifu e dopo aver sperimentato diverse occupazioni iniziò a considerare lo scopo della vita.

Dopo una lunga ricerca giunse alla conclusione che lo scopo della vita è raggiungere l’Anshin Ritsumei. Ciò significa comprendere la verità, che è l’universo che assegna a noi esseri umani una missione da compiere e che ci tiene anche in vita. È impossibile che essendo così l’universo ci augura malattie o disgrazie. Fidandoci dell’universo, qualunque cosa accada nella vita, dobbiamo rimanere imperturbabili nell’adempiere alla nostra missione mantenendo sempre la nostra mente in pace. Da questa comprensione, Usui Sensei si sforzò di raggiungere il più alto stato di Anshin Ritsumei eseguendo pratiche Zen in un tempio di Kyoto.

Tuttavia, non è stato in grado di raggiungere lo stato mentaleche desiderava. Pertanto, ha deciso di rischiare la vita nella sua ricerca e ha intrapreso un digiuno sul Monte Kurama. Alla fine, sentì la sua energia interiore risuonare con l’energia universale e divenne tutt’uno con l’universo. Ottenne lo stato che aveva sempre desiderato.

Usui Sensei intuì che questa alta vibrazione che risuonava con l’universo era Reiki. Ha capito che il Reiki è la vibrazione trasformatrice dell’universo, il percorso verso la salute, e che la felicità consiste nel vivere la vita in risonanza con il Reiki.

Sulla strada di casa ha avuto alcune esperienze di guarigione, rendendosi conto che l’universo gli aveva dato la capacità di guarire. Questa guarigione era efficace se eseguita in risonanza con la vibrazione Reiki, come avveniva durante l’esperienza del Monte Kurama.

Usui Sensei ha quindi capito e preso la decisione: “Questa è la rivelazione dell’universo, per condividere la mia esperienza con quante più persone possibile. Con l’imposizione delle mani come punto di partenza di questa pratica, trasmetterò lo scopo della vita: l’Anshin Ritsumei.”

Ha chiamato questa pratica Usui Reiki Ryoho e ha iniziato a condividere questa capacità con quante più persone possibile, attraverso l’insegnamento aperto. Ha fondato l’Usui Reiki Ryoho Gakkai a Tokyo nell’aprile del 1922 (il decimo anno dell’era Taisho) e ha insegnato Reiki Ryoho ad un gran numero di persone. L’Usui Reiki Ryoho Gakkai continua a sostenere la tradizione di Usui Sensei ancora oggi e la pratica che rimane è conosciuta come Dento Reiki (il Reiki tradizionale dell’Usui Reiki Ryoho Gakkai).

                  Tratto dal manuale ‘Gendai Reiki Ho: Istruzioni di Base’ – Gendai Reiki Healing Association

Image by yamabon from Pixabay


Giancarlo Serra lavora come Facilitatore, Operatore della Regressione a Vite Passate e insegnante Reiki Master. Maggiori informazioni