Il Reiki Per Bilanciare
Il Reiki Per Bilanciare

Il Reiki è una tecnica giapponese basata sull’idea che vi è una forza vitale universale di energia che permea attraverso tutte le cose viventi. Coloro che praticano il Reiki canalizzano questa energia per promuovere l’equilibrio e il benessere.

È importante ricordare che, come per tutte le cose nell’universo, la nostra energia cerca di rimanere in un certo equilibrio, come raffigurato nel simbolo del tai chi (lo yin e lo yang). Il campo energetico umano stesso è collegato a ogni aspetto del nostro essere: mente, corpo, spirito, emozioni e quant’altro. Il bilanciamento dell’energia influirà quindi su ogni parte.

Un certo miglioramento dei problemi fisici può anche avere come risultato il miglioramento dei nostri aspetti mentale ed emotivo. Viceversa, ciò che avviene a livello mentale ed emotiva ha anche un impatto sul corpo fisico. Il bilanciamento produce effetti positivi.

Secondo la filosofia cinese, tutto è composto di opposti: maschio-femmina, caldo-freddo, montagna-valle, fuoco-acqua, e così via. C’è sempre un po’ di uno nell’altro. Tuttavia, uno non può sorpassare l’altro-che significherebbe la fine di entrambi, o morte.

L’universo, così come il nostro sistema energetico, cerca di rimanere in equilibrio. La nostra energia cambia continuamente nel tempo, praticamente ogni momento della nostra vita ci sono cambiamenti costanti. I risultati sono una combinazione di tanti fattori, come l’alimentazione, l’ambiente, le persone che ci circondano, i nostri pensieri e così via. È praticamente impossibile mantenerlo in equilibrio per lunghi periodi di tempo, eppure non ci ammaliamo necessariamente ogni volta che esce dall’equilibrio. I problemi iniziano quando abbiamo parti dell’energia fuori equilibrio per periodi di tempo più lunghi.

La maggior parte delle malattie si manifesta in primo luogo nel campo energetico e solo più tardi nel corpo.

Un’aura sana è sempre liscia (energeticamente parlando) e anche a una distanza approssimativa di una lunghezza del braccio dal corpo. Possiamo sentire squilibri in parti di esso anche quando la persona si sente perfettamente sana, questo perché i problemi si manifestano sul campo energetico umano prima che nel corpo.

L’obiettivo finale è quello di rimanere il più vicino possibile all’equilibrio, in qualsiasi momento della nostra vita. Praticare il Reiki quotidianamente, utilizzando le posizioni standard delle mani, permetti di auto-trattarsi con il Reiki, bilanciando il campo energetico e il sistema dei Chakra.

Foto di Mikhail Nilov