L’Energia Vitale
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che tutto l’Universo ha una natura di tipo vibrazionale. L’energia Universale esiste in ogni cosa; è l’energia vitale all’interno del corpo umano che ci dà la naturale capacità di guarigione e il potere di vivere la nostra vita in equilibrio e in salute.
L’energia vitale è conosciuta in diverse culture e tradizioni con diversi nomi: aura, Ki, vitalità, Reiki, Reishi, magnetismo vitale, prana, Chi, radioattività del corpo e così via.
Sin da tempi antichi, siamo stati consapevoli di una forma vibrazionale energetica che promuove equilibrio su tutti i livelli e porta un profondo senso di pace. Si chiama Reiki ed è una delle vibrazioni che riempiono l’Universo.
Reiki Ho
Reiki-ho (“Reiki” in italiano) è un metodo tradizionale giapponese che utilizza l’energia Ki per il riequilibrio del corpo e della mente, i modo simile a quanto avviene con altre tecniche di guarigione naturale che sono in esistenza fin dai tempi antichi. Il sistema fu originariamente fondato nel 1922 da Mikao Usui (1865 – 1926) con il nome “Usui Reiki Ryoho” nel 1922, come “il modo per rendere la mente e il corpo sani sulla base del Reiki universale“.
Gli insegnamenti di Usui Sensei avevano come scopo della nostra vita quello di raggiungere uno stato mentale di pace e serenità e poi, mantenendo quella pace interiore, quello di mettere eseguire il nostro motivo di incarnazione (missione).
Usui disse “Tutto ciò che esiste nell’Universo possiede Reiki”.
L’energia Universale esiste in ogni cosa; è l’energia vitale all’interno del corpo umano che ci dà la naturale capacità di guarigione e il potere di vivere in salute e integrità. L’energia vitale è conosciuta con una varietà di nomi come aura, Ki, vitalità, Reiki, Reishi, magnetismo vitale, prana, Chi, radioattività del corpo e così via.
Nei tempi antichi gli “sciamani” svilupparono l’Universal Reiki hado (Hado: onda, vibrazione, energia) come uno dei metodi segreti utilizzati per la guarigione e la guida spirituale. Reiki è l’Energia Universale, la fonte di tutta l’esistenza, l’hado dell’Amore e la pura Luce che proviene da una dimensione superiore.
Usui Reiki Ryoho crea felicità, rilassamento e guarigione. Permette a chiunque di vivere la vita pienamente sfruttando l’energia dell’Universo. Il Reiki-ho differisce, tuttavia, da altri metodi di guarigione simili per il fatto che non è necessario un periodo di formazione lungo e difficile e chiunque può facilmente mettere in pratica le tecniche semplicemente seguendo gli insegnamenti impartiti in questo sistema.
L’obiettivo finale del Reiki-ho è il progresso spirituale, per avvicinarsi al Satori, l’illuminazione raggiunta da Usui Sensei.
Usui Reiki Ryoho
Il sistema “Usui Reiki Ryoho” , originariamente fondato da Mikao Usui nel 1922, si è successivamente evoluto nel tempo grazie alla sua ricerca, esperienza e dedizione. È una tradizione aperta a qualsiasi sistema di credenze e porta innumerevoli benefici su tutti i livelli.
Usui Reiki Ryoho si è diffuso in tutto il mondo come approccio olistico complementare alla medicina moderna. Sempre più persone utilizzano il Reiki per vivere le loro vite in modo sano ed equilibrato.
Gendai Reiki Ho non è un nuovo sistema Reiki. Può essere descritto come “il sistema Usui Reiki Ryoho giapponese originale nello stile Gendai Reiki“, poiché consente alle persone che vivono nella società moderna di apprendere e praticare l’Usui Reiki Ryoho giapponese originale in modo facile e pratico.
Come viene praticato il Reiki?
Coloro che praticano questa disciplina, non creano l’energia Reiki internamente, non la prendono da altre persone, e neppure attingono da una fonte di energia casuale; coloro che utilizzano l’energia Reiki sono come dei conduttori, dei canali per l’energia. Non spingono, manipolano, non interferiscono né usano la loro energia mentale per creare i risultati che desiderano per sé stessi o per il ricevente.
Il Reiki funziona in modo olistico, su tutto il corpo, la mente e lo spirito. Non è un sistema che si basa su delle credenze religiose.
È abbastanza difficile descrivere adeguatamente il Reiki a chiunque non abbia mai sperimentato o lavorato con l’energia. Reiki è un’esperienza personale.; l’esperienza di una persona non può essere sentita o vissuta da un’altra persona.
Lo scopo di un trattamento Reiki è quello di indurre rilassamento, alleviare lo stress e il dolore, accelerare la guarigione naturale, rilasciare i blocchi emotivi, bilanciare le energie dei corpi sottili e supportare altre modalità mediche, comprese le terapie tradizionali.
Inoltre, il Reiki aiuta a creare pace e armonia interiori, migliorando l’apprendimento, la memoria e la chiarezza mentale. Il Reiki è uno stile di vita e può essere uno strumento prezioso nella crescita spirituale di ciascuno di noi.
Non è necessario meditare, concentrarsi o entrare in uno stato alterato di coscienza per utilizzare il Reiki. È una disciplina che può essere facilmente appresa da chiunque, e può anche essere praticata a distanza. Nel campo dell’energia non esistono spazio e tempo.
Il Reiki viene solitamente praticato semplicemente poggiando le mani su te stesso per l’autoguarigione o su una persona, con l’intenzione di canalizzare l’energia Reiki. Tuttavia, ci sono molti altri modi in cui l’energia Reiki può essere utilizzata, modi più avanzati e specializzati.
Vantaggi del Reiki
I vantaggi del Reiki Ho sono:
1. Non è necessario un lungo e complesso periodo di formazione. I trattamenti Reiki potranno essere praticati subito dopo aver ricevuto l’attivazione.
2. L’abilità di poter utilizzare il Reiki rimane per sempre.
3. Non è necessaria alcuna concentrazione per poter utilizzare il Reiki. Basta mettere le mani sopra per consentire all’energia di fluire secondo necessità.
4. L’effetto del Reiki non differisce dalla persona credente alla persona non credente.
5. Non viene assorbita alcuna energia negativa.
Il Reiki-ho è una tecnica che consente di energizzare tutto ciò che vediamo/tocchiamo, connettendoci al Reiki – l’energia Universale così come l’hado dell’Amore – e diventandone un canale. Per diventare un canale per il Reiki, devi ricevere l’hado dell’Amore unendoti alla coscienza e al ritmo dell’Universo e purificandoti (energeticamente)per trasmetterlo così com’è.
L’apprendimento del Reiki-ho inizia nel momento in cui ricevi l’attivazione dall’insegnante Reiki Master, che è in pratica una “trasmissione energetica“, che ti consente di connetterti con il Reiki in qualsiasi momento e ovunque tu ne abbia bisogno. La trasmissione dell’energia viene offerta a ciascuna persona in modo rispettoso, seguendo il metodo standardizzato chiamato armonizzazione Reiki. Questa trasmissione energetica attiva un percorso di energia Reiki dentro di te che allinea la tua risonanza, il microcosmo, con la vibrazione del macrocosmo.
Maggiori informazioni sul Reiki Ho
Formazione Gendai Reiki Ho
La formazione Reiki, offerta in Sardegna e in Italia, si articola su quattro livelli:
– Gendai Reiki Ho – Shoden Livello I (Reiki1)
– Gendai Reiki Ho – Okuden Livello II (Reiki2)
– Gendai Reiki Ho – Shoden Livello III (Reiki 3)
– Gendai Reiki Ho – Gokuikaiden Livello 1 (Reiki Master)
Hiroshi Doi
Hiroshi Doi Sensei è uno dei fondatori di Gendai Reiki Ho.
Nato a Okayama, in Giappone nel 1935. Dopo aver appreso innumerevoli modalità di guarigione, ha imparato il Reiki occidentale e il sistema originale giapponese Usui Reiki. Ha approfondito lo studio e la pratica di entrambi i metodi Reiki e ha sviluppato Gendai Reiki Ho, che combina le tecniche del Reiki occidentale e gli aspetti spirituali profondi e la verità della vita del Reiki giapponese Usui. Hiroshi Doi è il presidente della Gendai Reiki Healing Association (GRHA).
Maggiori informazioni su Hiroshi Doi.
Domande e risposte sui corsi Reiki.
Quale è il lignaggio di Giancarlo Serra?
Il significato del lignaggio è molto di più che un albero genealogico. Il significato più profondo del lignaggio trascende il tempo e lo spazio. È una profonda connessione energetica, non solo con le persone del proprio lignaggio Reiki, ma con tutti gli insegnanti e i praticanti di tutti i lignaggi, passato presente e futuro.
Clicca qui per leggere il lignaggio di Giancarlo Serra.
Dove vengono tenuti i corsi Reiki?
I corsi Reiki vengono tenuti a Cagliari presso l’Associazione di Promozione Sociale MaeS’trale, in Via San Lucifero 65, Cagliari 09125.
Come posso fare pratica dopo che ho partecipato al corso Reiki?
Presso l’Associazione di Promozione Sociale MaeS’trale a Cagliari, teniamo incontri settimanali di pratica e scambio Reiki aperti a tutti, sia per coloro che hanno già ricevuto le attivazioni Reiki che per coloro che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina.
Clicca qui per avere maggiori informazioni.
Da chi sono riconosciuti i corsi Reiki in Italia?
Ad oggi in Italia la pratica del Reiki, delle discipline energetiche, bionaturali, e olistiche, non ha regolamentazione professionale.
Giancarlo Serra ha seguito la formazione in Giappone e in Inghilterra, i corsi da lui proposti sono stati accreditati da organizzazioni internazionali.
I corsi Gendai Reiki Ho sono riconosciuti dalla Gendai Reiki Association in Giappone, il cui fondatore è Hiroshi Doi. I manuali ufficiali utiizzati nei corso sono stati tradotti e la traduzione approvata da Hiroshi Doi.
I corsi Gendai Reiki Ho Shoden e Okuden sono inoltre riconosciuti e accreditati dalla UK Reiki Federation e del Complementary and Natural Healthcare Council.
Gli studenti che otterranno la qualifica di Gendai Reiki Ho Shoden e Okuden potranno fare richiesta di far parte dell’Albo della UK Reiki Federation.
Clicca qui per accedere al sito inglese di Giancarlo Serra
Professional Reiki Practitioner Diploma
Il Corso di Diploma Professionale di Operatore Reiki viene tenuto a Cagliari presso la sede dell’Associazione MaeStr’Ale, ha la durata di anno solare con inizio a settembre.
Questo programma di studi riconosciuto in ambito internazionale, integra concetti e pratica del Reiki tradizionale giapponese e Reiki occidentale, principi metafisici e tradizioni esoteriche per fornire una prospettiva integrata su benessere, salute e guarigione.
Il corso consente agli studenti che vogliono imparare e praticare il Reiki di intraprendere un percorso di crescita personale, auto-sviluppo e riflessione. Il programma offre diversi periodi di pausa tra la partecipazione ai diversi moduli, per stimolare l’auto-riflessione, e facilitare lo sviluppo emotivo e spirituale dello studente.
Coloro che completeranno con successo il corso avranno le conoscenze e l’esperienza necessari per poter praticare il Reiki in modo autonomo e professionale in numerosi contesti, come liberi professionisti, come consulenti presso palestre, centri olistici, spa, centri benessere, nelle case di cura, e nelle strutture sanitarie attrezzate.
Il Diploma Professionale di Operatore Reiki è strutturato sul modello del Professional Reiki Practitioner Diploma, corso risconosciuto e accreditato nel Regno Unito.
Il Diploma Professionale di Operatore Reiki è strutturato in quattro moduli: il seminario Gendai Reiki Ho Shoden Livello I (Modulo 1), il seminario Gendai Reiki Ho Okuden Livello II (Modulo 2), l’Advanced Reiki e Professional Reiki Practitioner Workshop (Modulo 3) e il Professional Reiki Practice Workshop (Modulo 4). Le armonizzazioni Reiki dei corsi sono individuali e in presenza.
Articoli Correlati
Reiki Ho: Il metodo di guarigione naturale che utilizza il potere delle mani
Differenze tra il Reiki occidentale e il Reiki tradizionale giapponese
Reiki, malattia, guarigione, morte
Quali sono i sintomi del risveglio spirituale?
8 modi in cui il Reiki può guarire la tua vita
Giancarlo Serra è un Insegnante Reiki Master del Lignaggio Occidentale del Reiki, nonché un Gokuikaiden (Reiki Master) del Lignaggio Giapponese. Lavora Facilitatore Olistico e Operatore di Regressione a Vite Passate/Altre Vite. Per saperne di più