Aura
L’aura è un campo energetico che emana dal nostro spirito e ci circonda. È un campo di protezione che agisce da filtro. L’aura ci “contiene”, ma fa sempre parte del tutto. Se l’aura è pulita e in equilibrio, allora lo siamo anche noi. Per questo è importante rispettarla e prendercene cura.
I corpi sottili sono diversi livelli energetici che si interfacciano con il campo aurico.
Quando tutti i corpi sottili sono allineati con l’aura e il corpo fisico, diciamo che siamo centrati e allineati. In questo modo la guarigione può avvenire naturalmente.
Come si percepisce l’aura? Attraverso il nostro inconscio e i suoi strumenti: la consapevolezza psichica e la stessa aura. Potremmo sentire benessere passeggiando in campagna in una giornata di sole, e così via –
“lo spirito che si eleva” – “sentirsi in ottima forma” – questo significa percepire il nostro campo aurico che sta bene.
Oppure potremmo sentirci a disagio in presenza di alcuni individui o in alcuni luoghi che ci fanno “venire la pelle d’oca”.
Dobbiamo essere consapevoli di queste percezioni e di come ci forniscono informazioni.
In questo modo siamo connessi alla nostra natura spirituale, ai nostri corpi sottili e ai chakra (i chakra sono vortici energetici tra un corpo sottile e l’altro).
Spirito
Lo Spirito è quella scintilla creata dal Creatore all’origine per proseguire fino a diventare un’esperienza individuale unica, con il libero arbitrio di compiere quella scelta.
Durante la reincarnazione, lo spirito si divide in due parti:
1. L’Anima – quella parte dello Spirito connessa al nostro corpo fisico, e che si trova nel qui e ora. È la nostra essenza divina che stiamo sperimentando in questa incarnazione.
2. Il Sé Superiore – quella parte dello Spirito che resta nel piano spirituale e si connette alle vostre guide, al vostro gruppo animico e altri esseri saggi che possiamo chiamare in soccorso nel nostro viaggio terrestre.
Anima
L’Anima si connette al corpo su vari livelli:
Intuitivo – la nostra natura intuitiva. Agisce da ponte tra gli aspetti transpersonali dell’anima e lo spirito e la nostra coscienza ordinaria, tramite l’inconscio. I sogni, la meditazione e la creatività incoraggiano la parte intuitiva. Come la medianità e il channeling (canalizzare).
Mentale – i nostri processi mentali e l’immaginario. Un pensiero chiaro e deciso rende più fluide le energie intuitive.
Emotivo – a volte chiamato Corpo Astrale, influenza i seguenti livelli:
– Corpo mentale – un disturbo del corpo emotivo influenza la chiarezza dei pensieri
– Corpo fisico ed eterico – si associa a: medianità terrena / fenomeni psichici / ectoplasma / proiezione astrale. Sentiamo la forza di emozioni contrastanti: felicità – depressione; calma – rabbia.
Eterico – l’immagine su cui si costruisce il corpo fisico
Fisico – il corpo fisico e tutti i suoi processi
L’aura influenza tutti questi livelli e, quando non è in equilibrio, ne derivano disturbi e infine malattie. Influenza anche il sistema immunitario e tutte le tipologie di malattie che possono scaturire. Allo stesso modo, qualsiasi forma di attacco spirituale causerà sbilanciamento dell’aura portando problemi fisici nonché psichici e mentali.
Esiste sempre un legame tra interno ed esterno – microcosmo e macrocosmo.
Riflessioni – La natura dei Piano Eterico e Spirituale
Nell’antico Egitto, il mondo eterico/spirituale era chiamato Amenti, Ade per i Greci e i Romani, Sheol per gli Ebrei, Kama Loca per gli Indù e i Teosofi, Bardot per i tibetani. Altri nomi sono Limbo, Astrale inferiore e Piano dell’Illusione.
Il mondo eterico ai livelli inferiori quindi a basse vibrazioni, è vicino al piano terreno. Ai livelli superiori si avvicina alle zone più basse del regno dello spirito. È una strana combinazione tra il mondo terreno oggettivo e una proiezione mentale relativamente soggettiva. Sembra strano ma può esserci un grado di separazione da un livello all’altro, ed è il motivo per cui gli spiriti che hanno completato la transizione non riescono a comunicare facilmente con quelli bloccati nei regni eterici, o nei regni vicini al piano terreno.
Proprio come il corpo fisico ha la sua controparte eterica, così accade agli oggetti terreni. Ecco perché può capitare di imbattersi in edifici e strade, negozi e case, molto simili ma con una “densità” diversa dagli originali terreni. Qui nasce il dubbio su quale sia l’originale. Il fatto è che è impossibile creare qualcosa sul piano materiale senza la sua controparte eterica. Questo perché nel creare, per prima cosa la mente proietta l’idea o il modello soggettivo. Questa è la parte che si trova nell’eterico.
Alcuni concetti permangono più a lungo di altri. Il risultato è che l’intensità dell’Impressione creata in eterico è variabile. Questi “oggetti” che abbiamo vissuto sul piano terrestre, persistono di più sul piano eterico proprio a causa delle energie che la mente proietta su di loro. Altri “oggetti” che sono più transitori, come quelli collegati ai progetti che dovevano essere abbandonati, si mostreranno translucidi o opachi nei contorni e alla fine scompariranno.
Per complicare ulteriormente le cose in questo piano, è possibile anche trovare oggetti e scene relativi a vari momenti storici dato coesistono tra loro e con scene più recenti. Sono distinti l’uno dall’altro soltanto da diversi gradi di vibrazione, simili ai segnali delle stazioni radio, che attraversano il salotto, e che si possono percepire sintonizzandosi. Ma non dobbiamo considerare i segnali nell’eterico come segnali radio o elettromagnetici. Non lo sono affatto. Essi sono creazione della mente, se così si può dire. In queste scene diverse, si possono trovare le anime bloccate nei periodi in cui hanno vissuto, in attesa di essere liberate.
Al livello più alto, dal piano eterico si ha l’accesso alla luce splendente del regno dello spirito, il primo mondo che l’anima raggiunge dopo essersi separata dal corpo eterico. Al livello più basso, dal piano eterico si ha l’accesso alle zone più scure in cui le anime circondate dal male gravitano sulla loro morte. Come le zone di luce, così troviamo le zone di oscurità progressiva. L’anima macchiata da un male profondo, trova il suo livello. Il suo salvataggio dall’oscurità richiederà molto tempo e inizierà con una scintilla di luce da dentro l’anima.
L’anima bloccata nel regno eterico potrebbe rendersi conto della sua natura malleabile; di poter essere manipolata dalla mente o dalla coscienza dello spirito. Non si può modificare il contesto più ampio, ma su scala minore si può modificare con uno sforzo mentale.
Un esempio di tale manipolazione che si ripercuote sul mondo materiale è il fenomeno della possessione. Tuttavia, questo richiede la collaborazione, a volte inconscia, di un’anima vivente che può fornire l’energia psichica necessaria.
Si deduce da quanto detto che le leggi che governano il mondo eterico non sono le leggi della fisica. Sono più relative alla mente e all’anima, con la luce e il buio che corrispondono al bene e male, la presenza o assenza d’amore, con gradi di permanenza relativi alla forza dello schema del pensiero. Si aggiunga inoltre una forza d’attrazione paragonabile alla gravità celeste che attrae il simile con il simile, l’amore con l’amore, e che rifiuta ciò che non è simile e che non ha amore.
A volte gli scienziati tentano di lavorare nel campo del paranormale per ottenere gli strumenti per individuare il non-fisico. Tutto quello che riescono a fare è registrare i fenomeni fisici collegati ad attività paranormali. I loro strumenti non sono in grado di attraversare l’interfaccia tra fisico ed eterico.
Lo strumento primario in grado di fare questo è l’essere umano, perché esso include tutti i livelli, infatti tutta la vita senziente è simile. Gli scienziati devono riconoscere di avere a che fare con leggi non fisiche, le leggi della mente.
All’interno del regno eterico/dello spirito si trova il Registro Akashico, una sorta di biblioteca che contiene la storia del mondo dalle sue origini. Si dice che sia diviso in reparti che riguardano vari aspetti. Ad esempio, ci si può trovare in una grande sala senza fine dove sono contenuti i giocattoli dei bambini, gingilli, filastrocche e così via. Entrando in questa sala, si sentiranno ovunque i canti dei bambini e le risate sembreranno riecheggiare, in tutte le lingue del mondo. È un vero e proprio museo. Si può consultare il registro akashico per avere un resoconto esatto di eventi storici, persino per informazioni dettagliate sulla vita di qualcuno.
Questi appunti si basano su quelle scritte da Eddie Burks per il primo corso introduttivo della Fondazione Spirit Release a Settembre del 2001. Eddie è stata la colonna portante del corso. Nel 2005 è transitato nel regno dello spirito.