Reiki: Energia Vitale Universale
Il Reiki è una disciplina orientale giapponese che ha le sue radici nell’antico buddismo e shintoismo. Non è una religione, ma un approccio olistico e pratica spirituale che ha come obiettivo il portare in equilibrio il corpo, la mente, e lo spirito del praticante e ricevente.
L’operatore Reiki utilizza diverse tecniche di posizionamento delle mani che permettono la rimessa in flusso di energia densa e congesta, attraverso le conoscenze dell’anatomia e conformazione energetica dell’essere umano. Le diverse posizioni delle mani vengono applicate con un tocco leggero sul corpo del ricevente. Il contatto fisico è minimo e non è un massaggio.
La somministrazione di energia al ricevente viene generalmente chiamato trattamento Reiki.
L’operatore Reiki ha sempre il dovere di richiedere il permesso del ricevente per l’utilizzo del contatto fisico. Se il ricevente non acconsente e chiede che non ci sia alcun contatto, l’operatore deve sempre attenersi alle richieste e procedere senza alcun contatto. Il Reiki, essendo energia, non necessita di alcun contatto e il trattamento sarà comunque efficace.
Molto spesso si crede erroneamente che Mikao Usui abbia creato il Reiki, e che sia il sistema da lui creato e sviluppato. Tuttavia, le ricerche portate avanti da numerose persone dedicate che hanno voluto risalire alle origini, hanno fatto emergere che prima che Mikao Usui sviluppasse il suo stile di Reiki, c’erano almeno altri quattro stili Reiki che venivano praticati in Giappone (William Lee Rand, Reiki: The Healing Touch).
Mikao Usui sviluppò il suo sistema di guarigione nel 1922 e lo chiamò Usui Reiki Ryoho (Metodo di guarigione Usui Reiki). La scuola fondata da Mikao Usui prese il nome di “Usui Reiki Ryoho Gakkai”. Questa scuola continua al giorno d’oggi a insegnare il Usui Reiki Ryoho in Giappone.
Il Reiki è praticato da milioni di persone in tutto il mondo e ci sono oltre cento stili che si sono evoluti dal sistema sviluppato da Mikao Usui.
Alcune Definizioni di Reiki
Esistono tantissime definizioni di Reiki, alcune molto vicine a quella originale giapponese, altre più occidentali ed esoteriche.
“Tutto ciò che esiste nell’Universo possiede Reiki. Il Reiki è l’energia Universale, la fonte di tutta l’esistenza, l’hado dell’Amore e la pura Luce che proviene da una dimensione superiore” – Usui Sensei
“Reiki (pronunciato ray-key) è una tecnica giapponese per la riduzione dello stress e il rilassamento che promuove anche la guarigione. La parola Reiki è composta da due parole giapponesi: Rei che significa “Potere Superiore” e Ki che è “energia della forza vitale”. Quindi Reiki è in realtà “energia vitale guidata spiritualmente “. – International Center for Reiki Training.
“Una tecnica di guarigione basata sul principio che il terapeuta può incanalare energia nel paziente attraverso il tocco, per attivare i naturali processi di guarigione del corpo del paziente e ripristinare il benessere fisico ed emotivo.” – UK Reiki Federation.
“Reiki” in giapponese significa “energia vitale universale”, un termine usato per descrivere un sistema naturale che aiuta a creare un migliore senso di benessere e una sensazione positiva di rinnovamento spirituale. Questa tradizione è stata fondata dal dottor Mikao Usui all’inizio del XX secolo e si è evoluta grazie alla sua ricerca, esperienza e dedizione. È una tradizione aperta a qualsiasi sistema di credenze e i benefici possono includere un profondo rilassamento e la promozione di un senso di benessere e pace. – Complementary and Natural Healthcare Council.
Un guaritore energetico (Healer in inglese) è colui che ha la capacità di accedere e gestire vibrazioni o frequenze di energia molto potenti che sono disponibili nell’universo. La canalizzazione dell’energia è il processo attraverso il quale gli operatori Reiki possono facilitare le vibrazioni energetiche nel passare attraverso loro ed essere trasmesse e nel sistema energetico di un’altra persona.
Il Reiki utilizza la capacità umana di dirigere consapevolmente il flusso di energia vitale, energie multidimensionali, nel corpo umano e nei suoi sistemi energetici fisici e spirituali associati, con l’intento di manifestare cambiamenti che coinvolgono il corpo, la mente, lo spirito del ricevente.
Chiunque ha la capacità di canalizzare energia. Alcune persone sviluppano questa capacità da piccoli, altri in seguito a un risveglio che consente loro di ricevere ulteriori vibrazioni energetiche dall’universo. Poi ci sono coloro nei quali la capacità di canalizzare Reiki viene ri-attivata in seguito alla un’armonizzazione.
Come si svolge un trattamento Reiki
La prima sessione di Reiki, chiamato anche consulto iniziale, ha generalmente una durata tra 70 e 90 minuti, per avere il tempo sufficiente di discutere la situazione attuale del cliente, il suo stato di salute, le aspettative e per rispondere a domande che riguardano lo svolgimento della sessione.
L’operatore Reiki dovrebbe sempre lavorare con trasparenza e onestà, rispondendo alle domande, curiosità e dubbi del cliente. Il consulto iniziale serve anche a chiarire la parcella richiesta dall’operatore per i trattamenti Reiki e gli orari in cui può essere contattato.
Se l’operatore Reiki e il cliente sono soddisfatti di ciò che è stato discusso e decidono di lavorare insieme, può allora avere inizio il primo trattamento Reiki.
L’operatore Reiki spiega al cliente lo svolgimento della sessione. Alcuni operatori Reiki lavorano con una musica di sottofondo, altri preferiscono il silenzio. Personalmente, faccio sempre decidere al cliente. Si dovrebbero limitare odori forti come profumi, oli, essenze, e deodoranti. L’ambiente nel quale si svolge la sessione dovrebbe essere pulito, accogliente, e con arredi neutrali possibilmente privi di oggetti personali (foto di famiglia, giocattoli, ecc.), simboli religiosi che potrebbero urtare la sensibilità di alcune persone e colori troppo vivaci. La temperatura della stanza dovrebbe essere adeguata alle esigenze di entrambi, operatore e cliente.
I trattamenti Reiki vengono generalmente praticati sul lettino, anche se è possibile utilizzare una sedia soprattutto in quei casi in cui il cliente abbia difficoltà a stare sdraiato. In genere hanno una durata di 60-90 minuti, inclusivi di conversazione iniziale (10 minuti) e conclusiva (5 minuti).
I trattamenti Reiki non prevedono l’utilizzo di cristalli, oggetti di divinazione (come ad esempio carte, tarocchi, rune), letture della mano, oroscopi, lettura dei registri akashici, eccetto in quelle situazioni in cui:
- L’operatore Reiki possiede anche la qualifica della disciplina che vuole offrire (ad esempio Cristalloterapia)
- Nel consulto iniziale l’operatore Reiki e il cliente hanno trovato un accordo che prevede sessioni che integrano il Reiki con altre discipline
Esempio:
Il cliente contatta l’operatore Reiki per ricevere un trattamento Reiki. Durante il consulto iniziale, oppure nelle sessioni successive, l’operatore Reiki propone al cliente una o diverse sessioni che integrino il Reiki con l’utilizzo di cristalli sul corpo. L’operatore Reiki chiarisce al cliente è in possesso della qualifica in Cristalloterapia o qualifiche simili. Inoltre l’operatore Reiki deve essere trasparente su una eventuale variazione dei prezzi che una sessione integrata (Reiki e Cristalloterapia) potrebbe portare.
Trattamenti Reiki a Cagliari
I trattamenti Reiki in presenza vengono offerti presso l’Associazione di Promozione Sociale in Via San Lucifero 65 a Cagliari. Hanno la durata di 60-90 minuti per il consulto iniziale, e 60 minuti circa i trattamenti successivi.
I trattamenti energetici vengono offerti anche a distanza, in italiano e inglese.
Per avere maggiori informazioni sui trattamenti Reiki a Cagliari, cliccare il tasto SESSIONI sotto
Vuoi Imparare il Gendai Reiki Ho?
Il sistema “Usui Reiki Ryoho” (che significa ‘Società del metodo di guarigione di Mikao Usui’) fu originariamente fondato da Mikao Usui nel 1922 con ‘l’intento di utilizzare l’energia universale Reiki per equilibrare corpo e mente’.
Successivamente la tradizione del Reiki si è evoluta nel tempo grazie alla sua ricerca, esperienza e dedizione. È una tradizione aperta a qualsiasi sistema di credenze e porta innumerevoli benefici su tutti i livelli.
Usui Reiki Ryoho si è diffuso in tutto il mondo come approccio olistico complementare alla medicina moderna. Sempre più persone utilizzano il Reiki per vivere le loro vite in modo sano ed equilibrato.
Gendai Reiki Ho non è un nuovo sistema Reiki. É concepito come “il sistema Usui Reiki Ryoho giapponese originale nello stile Gendai Reiki “, poiché consente alle persone che vivono nella società moderna di apprendere e praticare l’Usui Reiki Ryoho giapponese originale in modo facile e pratico.
Il Gendai Reiki Ho è da molti considerato come un sistema molto semplice da imparare che permette di portare in equilibrio corpo e mente.
La formazione Gendai Reiki Ho si articola su quattro livelli:
- Livello I – Shoden (Reiki 1)
- Livello II – Okuden (Reiki 2)
- Livello III – Shinpiden (Reiki 3)
- Livello IV – Gokuikaiden (Reiki Master)
I seminari includono autentiche attivazioni energetiche individuali in presenza.
Vuoi Approfondire La Tua Conoscenza del Reiki o Fare del Reiki una professione?
Il Corso di Diploma Professionale di Operatore Reiki si svolge a Cagliari presso la sede dell’Associazione MaeStr’Ale, ha la durata di anno solare con inizio a settembre.
Questo programma di studi riconosciuto in ambito internazionale, integra concetti e pratica del Reiki tradizionale giapponese, Reiki occidentale, principi metafisici e tradizioni esoteriche per fornire una prospettiva integrata su benessere, salute e guarigione.
Il corso consente agli studenti che vogliono imparare e praticare il Reiki di intraprendere un percorso di crescita personale, auto-sviluppo e riflessione. Il programma offre diversi periodi di pausa tra la partecipazione ai diversi moduli per stimolare l’auto-riflessione, e facilitare lo sviluppo emotivo e spirituale dello studente.
Coloro che completeranno con successo il corso avranno le conoscenze e l’esperienza necessari per poter praticare il Reiki in modo autonomo e professionale in numerosi contesti, come liberi professionisti, come consulenti presso palestre, centri olistici, SPA, centri benessere, case di cura, ospizi e strutture sanitarie.
Giancarlo Serra lavora come Facilitatore Olistico, insegnante Reiki Master degli stili Reiki occidentale e Reiki giapponese, e Facilitatore di Regressione a Vite Passate. Maggiori informazioni.